Raffmetal ha partecipato per la prima volta ad Ecomondo, fiera internazionale di grande importanza dedicata alle principali strategie a livello europeo e mondiale nell´ambito della green economy, sottolineando così ulteriormente il proprio impegno verso le tematiche connesse all´ecosostenibilità della propria produzione.
Ecomondo è di sicuro la più autorevole vetrina dell´area mediterranea, su tutto ciò che è ecoinnovazione e trasformazione in risorsa dei rifiuti e degli scarti, per questo motivo la lega d´alluminio da riciclo è stata fra i protagonisti dell´evento fieristico, a dimostrazione dei valori di sostenibilità sociale, economica ed ambientale in cui crede e per cui lavora costantemente Raffmetal.
La lega d´allumino da riciclo è un materiale di alta qualità e consente importanti risparmi che in ottica d´impatto energetico e ambientale.
Alcuni esempi?
- L'alluminio è riciclabile all'infinito, il 75% di tutto l'alluminio prodotto nella storia è ancora in uso;
- La produzione di alluminio secondario fa risparmiare il 95% dell'energia richiesta rispetto alla produzione di alluminio primario;
- Ogni anno grazie alla produzione italiana di alluminio secondario si risparmiano oltre 1 milione e mezzo di kg di Petrolio, con un risparmio di oltre 51 milioni di Kw di elettricità che permettono di illuminare 17.000 abitazioni gratis.
- Grazie alla produzione di alluminio riciclato in Europa si risparmia tanta Co2 quanto un'autovettura può produrre per fare 16 milioni di volte il giro della Terra.