PRIMO PRODUTTORE EUROPEO DI LEGHE DI ALLUMINIO DA RICICLO, OFFRE OGGI L’INNOVATIVA GAMMA DI LEGHE DI ALLUMINIO SILVAL: LEGHE PRIMARIE DA RICICLO CON PERFORMANCE UGUALI A LEGHE PRIMARIE DA BAUXITE MA SOSTENIBILI, CIRCOLARI E A BASSA CARBON FOOTPRINT.
Il know-how quarantennale e l'applicazione delle più avanzate soluzioni tecnologiche nel trattamento e nella selezione del rottame permettono oggi a Raffmetal di presentare al mercato una nuova gamma di leghe di alluminio primarie da riciclo con prestazioni uguali a leghe di alluminio prodotte da bauxite.
Il rottame di alluminio destinato alla produzione di leghe primarie da riciclo viene stoccato presso lo stabilimento Raffmetal di Odolo che, grazie alle migliori tecnologie per lavorare, trattare e cernire, è in grado di separare la materia prima dalle impurità e dalle parti organiche, nonché selezionarla sulla base della specifica analisi chimica.
Il rottame accuratamente selezionato passa poi ad un processo fusorio tra i più all’avanguardia del settore, attivo da settembre 2020 che, unito alla tecnologia della colata continua, assicura la produzione di leghe ad elevata qualità e bassa carbon footprint, con il controllo totale dell’intero processo produttivo.
Le leghe primarie da riciclo SILVAL, grazie alla massimizzazione del contenuto di rottame e alla conseguente bassa carbon footprint, rispondono appieno alle esigenze dei diversi settori di destinazione, in particolar modo al settore Automotive che richiede sempre più componenti in alluminio da riciclo che garantiscano un prodotto circolare e a basse emissioni di CO2.
Raffmetal nel 2019, coadiuvato da una prestigiosa Università italiana, ha intrapreso il percorso di analisi del ciclo vita del proprio prodotto conducendo uno studio LCA che ha portato a definire la carbon footprint del proprio prodotto, utilizzando il database ECOINVENT 3.6, software SimaPro 9.1.1.
Il calcolo LCA ha seguito il metodo maggiormente richiesto ed utilizzato dai clienti OEM e Automotive definito “cut off”, al fine di assicurare ai clienti una metodologia di calcolo condivisa ed una continuità lungo la catena di fornitura.
Gli esiti di tale studio posizionano le leghe SILVAL tra le più performanti nel mercato.
Le leghe primarie della gamma SILVAL hanno una percentuale di riciclo compresa tra l’80 ed il 100%. Ciò permette di raggiungere valori performanti di carbon footprint Cradle to Gate fino a 0,48 kg CO2eq/kg di alluminio.
Le leghe SILVAL ad alto riciclo e bassa carbon footprint di Raffmetal sono progettate per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e soddisfare le richieste di consumatori sempre più attenti all'ambiente.
Per maggiori informazioni scrivi a special.alloys@raffmetal.it